Germania, record nell’uso di energia da fonti rinnovabili

18 Maggio 2016, di Mariangela Tessa

NEW YORK (WSI) – Nuovo record per l’uso di consumo di energia da fonti rinnovabili per la Germania. Nelle ultime due domeniche – secondo quanto riporta Bloomberg – le fonti rinnovabili hanno coperto rispettivamente il 90 e il 99 per cento del fabbisogno.

Cio’ e’ avvenuto nella giornata in cui fabbriche e uffici sono rimasti per lo più chiusi. Tuttavia si tratta di un risultato ancora più clamoroso, se si pensa che le rinnovabili in Germania al momento coprono nel corso dell’anno non più del 30 per cento del fabbisogno complessivo.

Il record tedesco, però, è insidiato dal Portogallo. Dove, l’altra settimana, il 100 per cento del fabbisogno è stato coperto dalle rinnovabili per quattro giorni consecutivi. In tutto, 107 ore in cui non si è dovuto far ricorso all’elettricità prodotta da centrali termolettriche.

Anche se il dato più clamoroso rimane il record raggiunto più di un anno fa dalla Danimarca, quando l’energia prodotta dai suoi impianti eolici ha coperto il 140 per cento del suo fabbisogno. Mentre, sempre grazie alle rinnovabili, la Gran Bretagna ha potuto per la prima volta in oltre 100 anni (il 10 maggio scorso) fare a meno del carbone.