(9Colonne) – Bruxelles, 13 lug – Nel corso del semestre di presidenza tedesca della Ue è cresciuta in generale la fiducia dei cittadini comunitari, tedeschi compresi, nei confronti dell’Unione europea. Stando infatti all’ultimo sondaggio europeo (Eurobarometro) è stata superata la crisi di fiducia nelle istituzioni comunitarie che ha caratterizzato gli ultimi tempi. In Germania in particolare è cresciuto con valori fra il 5% e il 16%, rispetto all’autunno 2006, il consenso per un testo di costituzione europea, per una politica estera comune e per una più rapida integrazione fra i popoli del vecchio continente. Tra i compiti principali della UE, i tedeschi pongono ai primi posti la difesa dell’ambiente (45%), la lotta alla criminalità (37%), la garanzia dell’approvvigionamento energetico (36%), i problemi dell’immigrazione (30%) e le questioni sociali (28%). L’accresciuta fiducia dei tedeschi nella UE è tuttavia da ricondurre sopratutto alle posizioni dei cittadini dell’ovest, notevolmente più europeisti dei tedeschi dell’est. In particolare, mentre all’ovest della Germania il 45% (più 7% rispetto alla precedente rilevazione) ritiene che la propria voce sia rilevante in Europa, all’est il 67% è di parere opposto (più 5%).
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.