Economia

Germania, indice Ifo giù. Spagna, incubo deflazione

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Nel mese di ottobre la fiducia delle imprese tedesche sulle condizioni di business è peggiorata nuovamente. Tuttavia, il dato è stato migliore delle attese, che parlavano di una flessione a 107,8. E’ quanto risulta dalla performance dell’indice Ifo, che è sceso a 108,2, in ribasso rispetto ai 108,5 di settembre.

Il sottoindice che misura la fiducia nelle condizioni attuali di business è calano a 112,6 da 114 di un mese fa. Tuttavia, guardando al futuro, si è registrato un certo cauto ottimismo, con il sottoindice relativo alle attese salito da 103,3 a 103,8. La crescita è stata la seconda consecutiva su base mensile.

Non solo. La Germania avrebbe dimenticato il caso Volkswagen, dal momento che, sempre a ottobre, la fiducia nel settore auto tedesco è aumentata.

Brutte notizie dalla Spagna dopo l’indice dei prezzi all’industria ha confermato l’incubo della deflazione, registrando un calo -0,9%. La variazione tendenziale è di una flessione- 3,6% rispetto al -2,2% di agosto. (Lna)