(9Colonne) – Londra, 19 lug – “Ho fumato cannabis. Mi è successo qualche volta. Ma è stato un errore. Le droghe sono un errore e io ho violato la legge”. Una confessione che arriva 25 anni dopo e che, per di più, arriva da uno dei cosiddetti ambienti “insospettabili”: la sede del ministero dell’Interno britannico. A fare outing è stata Jacqui Smith, nuova responsabile dell’Home Office, nel corso di due interviste televisive. Il periodo “incriminato” è quello trascorso all’Università di Oxford, nei primi Anni ‘80. “Credo che sia stato un errore fumarla – ha spiegato la nuova esponente del governo d’Oltremanica –. Non la tocco più da 25 anni. Adesso, come ministro dell’Interno, ho la responsabilità di assicurare l’applicazione delle leggi, di promuovere le informazioni utili per ridurre il consumo di droga. Condivido le preoccupazioni della gente sugli effetti della cannabis sui giovani e sui problemi di salute che comporta”. Curioso che proprio ieri il premier Gordon Brown abbia affidato alla Smith il compito di esaminare a fondo il problema della droga nel Paese, per stabilire se detenzione e consumo di cannabis debbano subire un inasprimento delle pene. Jacqui Smith è la prima esponente del nuovo governo a fare un’ammissione di questo tipo anche se, i bene informati, dicono che la rivelazione sia stata in realtà concordata con lo stesso Brown, che ha lasciato libertà di coscienza e di “rivelazione” al suo ministro. L’outing della Smith, per quanto clamoroso, non costituisce un precedente, considerando che anche il suo predecessore all’Home Office, John Reid, aveva fatto la stessa dichiarazione.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.