Gap Inc. (GPS – Nyse), il primo gruppo di abbigliamento degli Stati Uniti, che oltre all’omonimo Gap, possiede i marchi Banana Republic e Old Navy, ha chiuso il quarto trimestre fiscale con una perdita di $34 milioni, o 4 centesimi per azione, in linea con le attese degli analisti.
Il risultato include un onere straordinario di $15 milioni.
L’analogo trimestre dell’anno scorso terminò con un utile di 31 centesimi per azione. Sempre rispetto a quel periodo le vendite sono scese del 10,6%, a $4,0896 miliardi.
Calcolato sulla base degli stessi punti vendita la contazione del fatturato è stata del 16%.
Heidi Kunz, il direttore finanziario del gruppo ha detto che le vendite di febbraio (che verranno contabilizzate nella prossima trimestrale) sono andate peggio del previsto, con un calo del 17% su base annuale.
Inoltre per migliorare la situazione finanziaria, la società ha preso in seria considerazione l’ipotesi di emissione di $1 miliardo di obbligazioni convertibili, che avrebbero un impatto negativo sulle quotazioni del titolo in borsa.
Gap prevede vendite deboli per tutto il primo semestre 2002 e un taglio alle scorte molto consistente: 20% nel primo trimestre fiscale e 10% nel secondo.