G7: SOLO FAZIO SENZA LA CRAVATTA DEL VERTICE

7 Febbraio 2004, di Redazione Wall Street Italia

Nella foto ufficiale di gruppo dei partecipanti al vertice del G7 solo il governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio non ha indossato la cravatta offerta dalla presidenza americana.

Nella foto si vede chiaramente Fazio che indossa una cravatta regimental, mentre gli altri governatori e i ministri hanno tutti la cravatta uguale, fabbricata in Italia, celeste con i simboli delle cinque monete del G7 – dollaro usa, euro, dollaro canadese, sterlina e yen – che era stata offerta dal segretario al Tesoro Usa John Snow.

Altra curiosità del vertice. Quella stessa cravatta questa mattina era stata oggetto di una battuta del ministro dell’Economia Giulio Tremonti sulla debolezza del dollaro nei confronti dell’euro: “apprezzo molto che gli americani abbiano scelto una cravatta italiana, ma l’apprezzerei di più se il cambio fosse più favorevole, e per l’amministrazione americana sarebbe stata più economica, serebbe costata loro meno”.

G7: TREMONTI INCONTRA DA SOLO GIORNALISTI, FAZIO ASSENTE

(ANSA) – BOCA RATON, 7 FEB – Tremonti ha incontrato brevemente i giornalisti al termine dei lavori del G7, prima di partire. Non c’é stata la conferenza stampa formale alla quale partecipa di solito anche il governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio. Tremonti ha detto che il contributo della delegazione italiana “é stato importante”, riferendosi in particolare ai suoi sherpa. Per quanto riguarda la sua proposta di estendere alle società nei paradisi off-shore le norme di trasparenza della capogruppo in Italia, Tremonti ha detto che è stata accolta con interesse dai partner del G7 e che sarà approfondita. (ANSA).