(Teleborsa) – Ancora una settimana all’insegna delle forti vendite quella appena conclusa per il future sul maggior indice azionario FTSE MIB, con il rallentamento dell’attività in Cina e i dati macro negli Usa peggiori delle attese, che hanno gettato ancora ombre sulla fragilità della ripresa economica. In Italia intanto il tasso di disoccupazione si ferma a maggio all’8,7% per il terzo mese consecutivo. Il dato però registra un aumento dell’1,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Preoccupante l’andamento della disoccupazione giovanile: quasi un giovane su tre è infatti senza lavoro. Frena l’occupazione anche negli Usa che in giugno ha registrato un calo di 125mila posti, il primo dell’anno. Sul dato pesa però il taglio di oltre 200mila posti temporanei legati al censimento. I prezzi del derivato si mossi così al ribasso, perforando le medie mobili a 21, 34 e 55 giorni e raggiungendo il bottom a 18.815. Il contratto italiano ha chiuso i cinque giorni a 18.965 punti mettendo a segno una perfomance settimanale negativa del 6,04%. Per le prossime sedute va posta particolare attenzione all’area di supporto vista a 18.415 con target successivo stimato a 18.140. Resistenza a 19.640.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Nel post-dibattito, secondo un sondaggio Reuters-Ipsos, Harris avrebbe ottenuto il 47% delle preferenze contro il 42% di Trump. Ma l’ex presidente non ci sta. Si autoproclama vincitore ed esclude nuovo confronto in TV
Sollevate dalla prospettiva di mutui meno cari, le famiglie italiane tornano ad affacciarsi sul mercato immobiliare a caccia di occasioni. Lo dimostra l’andamento delle compravendite di abitazioni nel secondo trimestre del 2024 che, da quanto emerge dal rapporto dell’osservatorio del mercato immobiliare (Omi) residenziale elaborato dall’Agenzia delle Entrate. In controtendenza, Milano e Firenze
Nessun colpo di scena nel meeting del BCE di ieri 12 settembre. L’istituto di Francoforte ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base per la seconda volta quest’anno. E lo farĂ ancora nel 2024 e oltre. Cosa si aspettano gli analisti