Una cordata composta dal fondo immobiliare del gruppo Deutsche Bank, Rreef, da Tamburi Investment Partners (Tpi) e dalla famiglia Borletti con altri investitori acquisterĂ il 99,9 per cento del capitale di France Printemps da Ppr Group.
Il prezzo, sulla base dell’enterprise value, è di circa un miliardo euro. Lo dice una nota, spiegando che il 70 per cento sarà acquisito dal fondo Deutsche, mentre la merchant di Gianni Tamburi e altri investitori a fianco della famiglia Borletti, azionista della Rinascente, comparteciperanno una società cui farà riferimento il 30 per cento di Printemps, seconda catena di department store in Francia.
Questa società , Borletti Group Sca, agirà da partner industriale nell’operazione con missione di realizzare il piano di sviluppo della catena francese. Maurizio Borletti sarà il riferimento di tutti i partner/investitori e Tip ne sarà socio con l’8,8 per cento del capitale.
L’alleanza è in vista di una “futura più ampia collaborazione mirata a realizzare altre operazioni simili, su società con grande potenziale”. Rreef gestirà e svilupperà il patrimonio immobiliare France Printemps, 360mila metri quadrati in 17 department store e un centro commerciale, di cui oltre 200mila di proprietà .
Per Printemps l’obiettivo è l’incremento significativo dei margini operativi, lo sviluppo dell’immagine dei magazzini con investimenti di marketing e su nuove fasce di clientela.
Le trattative per la cessione Printemps vengono avviate nel giugno scorso e già allora le indiscrezioni dà nno la cordata italo-tedesca in pole position per l’acquisto. Il gruppo nel 2005 fattura circa 950 milioni con un margine operativo lordo (Mol) di circa 57 milioni e vede per l’esercizio in corso vendite in crescita del 4 per cento e un Mol intorno al 6 per cento.
Tip, quotata a Piazza Affari sul segmento Expandi, vale ieri 1,98 euro. Ppr, quotata a Parigi, è piatta a 116,5 euro. Il gruppo fa capo al miliardario François Pinault, noto in Italia soprattutto per aver acquistato il gruppo Gucci, esprime nei giorni scorsi la volontà di acquistare ancora nel nostro Paese e secondo indiscrezioni sarebbe interessato anche a un ingresso in Poltrona Frau, di imminente quotazione.