Roma – Fitch Rating ha confermato il rating “AAA” sul debito della Francia, aggiungendo che l’outlook è stabile. Tuttavia, l’agenzia di valutazione non ha mancato di avvertire il governo sulla necessità di controllare la crescita dei propri debiti.
Secondo quanto riporta Bloomberg, il report di Fitch fa riferimento alla Francia come a “un’economia in salute e diversificata”, grazie alla presenza di “istituzioni sociali, civili e politiche che sono efficienti”. Fitch ha anche riconosciuto gli sforzi del governo tesi a ridurre il debito: tra questi, la decisione dello scorso anno di aumentare l’età pensionistica.
“Tuttavia, un continuo consolidamento fiscale è necessario affinchè il debito pubblico si stabilizzi e inizi a essere ridotto”, ha scritto Maria Mals-Mroueh, direttore del team dei debiti sovrani di Fitch, ricordando che il debito ha raggiunto l’81,7% del Pil francese.
Detto questo, le banche francesi hanno “una esposizione diretta molto limitata” ai rischi del Portogallo e dell’Irlanda.