Società

Fonsai: perde fino al 7%, ormai titolo speculativo?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Milano – Che Fonsai stia diventando sempre più un titolo “speculativo”? Forse è presto per dirlo ma secondo Niccolò Pini, gestore di Banca Ifigest intervistato dal canale televisivo Class Cnbc, al momento Fonsai è “un titolo per investitori specializzati e speculativi”.

Dopo l’incremento segnato nella giornata di oggi, il titolo è salito del 7% in apertura del Ftse Mib stamane, per poi essere sospeso di ribasso dopo aver perso improvvisamente fino al 7%. Pini afferma che ieri “l’azione ha assistito a un rally molto importante, ma al momento si è condizionati dall’aumento di capitale (a forte sconto); inoltre la società di Ligresti ha mille difficoltà, anche nel settore immobiliare, e non ci sono capitali freschi se non con queste operazioni di aumenti di capitale).

Lo scorso 23 giugno, all’avvio dell’operazione di aumento di capitale il titolo è arrivato a cedere fino all’8%, con gli investitori che hanno guardato alle condizioni dell’aumento di capitale: di fatto le nuove azioni saranno infatti emesse al valore di 1,5 euro, a sconto di circa il 40% rispetto al Terp (Theorical ex right price), calcolato sulla base del prezzo del 22 giugno.

Nella giornata di ieri, poi, il titolo è balzato fino al 7% dopo la performance negativa successiva all’inizio dell’aumento di capitale a sconto; a incidere è stata la notizia della cessione dei diritti di opzione sull’aumento di capitale della società da parte di Sai Holding e Milano Assicurazioni.