Società

FONDIARIA SPINTA AL RIALZO DA VENTI DI OPA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I venti di Opa (Offerta pubblica di acquisto) scuotono le azioni Fondiaria. La società fiorentina ha deciso di sospendere i contatti tra i propri adviser e quelli di Sai in attesa di novità da parte della Consob e della giustizia ordinaria.

I vertici della società fiorentina hanno infatti incontrato il presidente della Commissione di controllo della Borsa, Luigi Spaventa, per illustrare l’esposto contro Sai nel quale Fondiaria chiede l’annullamento della cessione della partecipazione in Fondiaria ai cinque “cavalieri bianchi” (Commerzbank, Jp Morgan, Mittel, Interbanca e Francesco Micheli).

Sul caso Sai-Fondiaria pende anche la decisione del Tribunale di Firenze, che si pronuncierà sull’esposto Fondiaria che chiede la sospensione del diritto di voto per le azioni detenute dai cavalieri bianchi.

La notizia dello stop alle trattative tra le due società ha fatto scattare, tra gli investitori, l’ipotesi di Opa.

I cinque cavalieri bianchi, infatti, potrebbero lanciare un’offerta sulla società allo scopo di abbassare il prezzo del pacchetto di azioni.

I cinque cavalieri dovrebbero infatti acquistare il 23% circa di Fondiaria da Montedison a €9,5 per azione. L’offerta invece avverrebbe a un prezzo medio tra i €9,5 euro e il prezzo medio dell’azione nell’ultimo anno.

Un importante quotidiano rilancia l’ipotesi che i cavalieri bianchi potrebbero cedere il controllo della società a un gruppo straniero, che alcuni individuano nella tedesca Munich Re.

Il colosso assicurativo bavarese, infatti, nei giorni scorsi ha confermato di essere in contatto con Sai e di essere interessato a Fondiaria in un’ottica di espansione nel Sud Europa.

Dopo la notizia dello stop alle trattative il titolo ha strappato verso l’altro, con volumi molto più alti della media del titolo.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.