Società

FONDI: VINIK CHIUDE I BATTENTI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Jeffrey Vinik, l’ex manager di Fidelity Investment incaricato della gestione del prestigioso Magellan Fund, ha annunciato questa mattina la chiusura del suo fondo d’investimento e la restituzione di circa $4,2 miliardi ai sottoscrittori entro la fine dell’anno.

Vinik e gli altri due gestori di Vinik Asset Management, Mike Gordon e Mark Hostetter, hanno deciso di amministrare una somma di denaro ristretta e pensare unicamente agli investimenti di amici e familiari.

Vinik e’ il terzo fondo ad arretrare dopo il pensionamento di Julian Robertson e la decisione di George Soros di diminuire il valore degli investimenti piu’ rischiosi. Tuttavia, mentri gli ultimi due lo hanno fatto a cause delle forti perdite, il fondo Vinik ha registrato per i primi nove mesi dell’anno un rialzo del 46%.

“Abbiamo avuto quattro anni di grandi successi e adesso vogliamo passare piu’ tempo con le nostre famiglie – ha detto il 41enne Vinik – La decisione non e’ stata influenzata dalla forte volatilita’ sul mercato, in cui le opportunita’ dovrebbero continuare a crescere”.