FONDI: MORNINGSTAR SBARCA IN ITALIA

18 Aprile 2001, di Redazione Wall Street Italia

Sbarca in Italia Morningstar, la più importante società USA di rating e informazioni sui fondi di investimento che offre ai suoi clienti dati e valutazioni su 50.000 prodotti finanziari in 20 paesi.

Morningstar è utilizzata nel mondo da risparmiatori, promotori finanziari, società di gestione e di investimento, autorità di controllo e media. Negli Stati Uniti Morningstar fornisce i suoi dati a siti Internet come Yahoo!finance e a media come il Wall Street Journal.

Il primo accordo con un sito Internet finanziario in italiano Morningstar lo ha siglato proprio con WallStreetItalia, che offrirà nelle prossime settimane i contenuti e i servizi di Morningstar direttamente da questo sito.

“Morningstar offre informazioni obbiettive e indipendenti – ha detto oggi l’amministratore delegato di Morningstar Europe, Hans Fjarem, a una conferenza stampa oggi a Milano – e non possiede fondi, ne’ ha partecipazioni in fondi.”

In Italia la società offrirà rating su 3.000 fondi venduti in Italia, oltre a paragoni tra fondi dello stesso settore e tipo, schede sui gestori, andamento del fondo in un arco temporale che va dal mese a vari anni, composizione del fondo, tipo di fondo (se investe in azioni growth ,value o misto, se è solo azionario o anche obbligazionario, se ha una parte in valuta…).

“Proviamo a dare così tante informazioni che qualsiasi investitore troverà il fondo più consono alle sue esigenze”, ha detto Fjarem.

Dopo gli USA e l’Asia, Morningstar ha testato il mercato europeo in Svezia e adesso ha aperto siti internet nei maggiori paesi europei. Il sito italiano è www.morningstar.it.