Il 2008 si é chiuso con riscatti che ammontano a 140 miliardi di euro e un patrimonio complessivo investito in fondi aperti pari a 409 miliardi di euro. Lo comunica Assogestioni, dando una prima stima provvisoria dell’anno appena concluso per il risparmio gestito. Quanto al mese di dicembre, rileva il Velino, i deflussi sono risultati «leggermente» inferiori a 9 miliardi.
«Anche questo mese – spiega l’associazione – l’interesse dei sottoscrittori é principalmente rivolto ai prodotti bilanciati e azionari, che registrano rispettivamente 225 e 437 milioni di euro di deflussi». A fine 2008 il patrimonio dei fondi bilanciati si assesta provvisoriamente a quota 18,9 miliardi (4,6 per cento del patrimonio complessivo), mentre quello dei fondi azionari é pari a 69,8 miliardi di euro (17 per cento del totale investito in fondi aperti).
Nel corso dell’anno i fondi bilanciati hanno registrato deflussi complessivi per 8,7 miliardi di euro, mentre i riscatti per i prodotti azionari ammontano a 29,5 miliardi di euro. Crescono invece rispetto a novembre i deflussi per i fondi flessibili, che in tutto il mese di dicembre registrano riscatti per 1,2 miliardi di euro. Il dato provvisorio da inizio anno é -17 miliardi e il patrimonio, con i suoi 52,7 miliardi, vale circa il 13 per cento del totale.
I fondi di liquidità, continua Assogestioni, si presentano all’appuntamento di fine mese con riscatti in crescita e pari a 2,1 miliardi di euro (poco più di 11 miliardi in tutto l’anno). Sulla base dei dati rilevati dall’associazione il patrimonio della categoria, equivalente al 21 per cento del totale, vale a fine anno 86,5 miliardi di euro. Situazione stabile per i fondi hedge, per i quali l’associazione registra deflussi per oltre 2,1 miliardi, dato in linea con il mese di novembre. nel corso dell’anno i riscatti sono arrivati a sfiorare la soglia dei 8,3 miliardi. Il patrimonio, pari a circa 21,5 miliardi, é equivalente al 5,3 per cento delle masse.
La classifica, ricorda sempre il Velino, si chiude con i prodotti obbligazionari che continuano ad essere la categoria maggiormente colpita dai riscatti: 2,8 miliardi a dicembre e 65,7 dall’inizio dell’anno. A fine 2008 il patrimonio quota 160 miliardi di euro, il 39 per cento del patrimonio. Nel corso di dicembre sono defluiti dalle casse dei fondi di diritto italiano 6 miliardi di euro; il dato é in leggero miglioramento rispetto allo scorso mese. I deflussi calcolati sull’anno ammontano a poco meno di 83 miliardi e il patrimonio investito nei prodotti domestici promossi da gruppi italiani ed esteri é, a fine dicembre, pari a 214 miliardi (52,4 per cento del totale)