Società

Flessibili e trasparenti: ecco i nuovi chip per cellulari e pc

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La prossima generazione di unità di memoria per chiavette, telefoni cellulari e computer, potrebbe essere supportata da nuovi chip trasparenti, flessibili come un foglio di carta, resistenti a temperature oltre i 500 C e ad altre condizioni ostili. Presentati nel convegno della Società americana di chimica in corso a San Diego, i ricercatori, coordinati da James M. Tour, hanno spiegato come i dispositivi dotati di questi chip potrebbero conservare dati anche se, ad esempio, dovessero finire in un essiccatore o addirittura viaggiare su Marte.

Considerata la particolare struttura interna 3-D, i nuovi chip potrebbero immagazzinare notevoli quantità di gigabyte di dati in poco spazio. ”Questi nuovi chip sono davvero importanti per l’industria elettronica, che è alla ricerca di sostituti della flash memory”, ha commentato Tour.

Grazie alla configurazione dei nuovi chip, cioé con due terminali per bit di informazione piuttosto che i normali tre terminali per bit, sono molto più adatti per la prossima rivoluzione nel campo dell’elettronica, migliorando la densità dei circuiti e riducendo gli spazi inutilizzati. La memoria 3-D
sostituirà l’unità flash. ”Al fine di contenere più memoria in dimensioni ridotte è necessario disporre le componenti della memoria oltre le due dimensioni ovvero in 3-D.”

La trasparenza e le piccole dimensioni dei nuovi chip consentono di utilizzarli in una vasta gamma di potenziali applicazioni. Con funzionalità di visualizzazione o di memoria, i produttori potrebbero incorporarli, ad esempio, nei parabrezza delle auto per migliorare la visuale nella guida di tutti i
giorni, ma anche per scopi militari o spaziali. Applicazione che consentirebbe di disporre di più spazio all’interno dei veicoli a favore di altri dispositivi e funzionalità.

I touch screen in commercio sono composti da ossido di indio-stagno e vetro, entrambi fragili e facilmente danneggiabili. La plastica contenente i nuovi chip di memoria potrebbe sostituire questi schermi con il vantaggio di essere flessibile e poter archiviare grandi quantità di memoria, anche in questo caso facendo risparmiare spazio per altre eventuali funzionalità.