Società

Fisco: no alla patrimoniale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Nessuna patrimoniale in arrivo. Il ministro per lo sviluppo economico, Corrado Passera, esclude l’ipotesi che possa essere introdotta un’imposta patrimoniale. Rispondendo a un ascoltatore a Radio Anch’io, Passera ha sottolineato che alla alla luce del ”peso fiscale molto elevato non vedo spazio per ulteriori interventi”, ”per una nuova grande tassa”. ”Non credo che la cosa da fare adesso – ha proseguito – sia introdurre nuove tasse”. Passera ha quindi rilevato che l’Imu e’ una sorta di patrimoniale. ”E’ una tassa chiara e trasparente sui patrimoni immobiliari”. E’ una tassa ”crescente” e ”coerente con la situazione del paese”.

Occorre “maggiore impegno per la crescita ma non abbiamo tutti con noi, gli incontri debbono servire per consolidare il fronte di coloro che si rendono conto che è necessario creare più lavoro in Europa”, ha affermato, aggiungendo che “la Germania è portabandiera dei Paesi che danno importanza esclusiva alla disciplina dei conti. Il disagio occupazionale e l’insufficienza della crescita devono essere fronteggiate. L’Europa deve fare di più”.

“L’operazione spending review – ha detto Passera – ha l’obiettivo di evitare un intervento automatico di aumento dell’Iva che non avrebbe effetti positivi sull’economia. L’obiettivo rimane confermato”.

Nel 2013 si candidera’ alla elezioni? “Il 2013 è nelle mani di Dio, facciamo bene il 2012”, ha risposto il ministro. Ad una candidatura “non posso e non devo pensarci – ha aggiunto -. Questo governo tecnico non deve pensare al dopo perché dobbiamo svolgere il nostro compito e guai a targare elettoralmente questo governo”.