La Fed aumenta a 200 miliardi di dollari l’ammontare delle le aste di rifinanziamento ‘Term Securities lending Facility’ (Tslf, con cui presta alle banche titoli di stato americani in cambio di titoli del credito strutturato) e amplia la gamma di garanzie accettate a fronte di prestiti per le banche di investimento. Lo comunica la stessa banca centrale.
(leggi il comunicato integrale della Federal Reserve)
e anche:
FED: AUMENTA AMMONTARE ASTE E AMPLIA GAMMA GARANZIE
“Le misure annunciate oggi puntano a mitigare potenziali rischi per il mercato. Restiamo in contatto con le autorità di regolamentazione americane e internazionali, con le banche centrali e le altre autorità di supervisione per monitorare e condividere informazioni sulle condizioni dei mercati”. Lo afferma, in una nota, il presidente della Fed, Ben Bernanke.
La Fed ha annunciato misure straordinarie di sostegno dei mercati, che comprendono un ampliamento della gamma di garanzie accettate a fronte di prestiti a banche di investimento e l’aumento a $200 miliardi (dagli attuali $175 miliardi) delle aste di rifinanziamento Tslf.
Intanto banche americane e straniere starebbero unendo le forze per dar vita a un piano per proteggere il sistema in caso di fallimento da parte di una banca d’investimento. Lo riporta l’Ap, sottolineando che gli istituti di credito puntano a creare un pool, dal valore di 50 miliardi di dollari da prestare alle istituzioni in difficoltà.