Mercati

Faber: nei mercati in arrivo una nuova fase di correzione

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Singapore – Azionario degli Stati Uniti pronto per entrare in un periodo di debolezza, che rischia di sfociare in un mercato orso, ovvero una correzione superiore o uguale a -20%. Solo nuova stampa di moneta potrebbe frenare e limitare questa fase di ribassi. A dirlo è il guru di Wall Street Marc Faber.

“I fondamentali tecnici a supporto del mercato sono stati disastrosi nelle ultime settimane. I numeri sono calati dai massimi raggiunti, i volumi scarsi e le vendite degli insider hanno raggiunto dei record”. Nello specifico, occhio ai titoli legati alla crescita economica, quali il settore minerario e dei beni industriali.

Il report sul mercato del lavoro Usa di venerdì sarebbe un altro chiaro segnale di come la ripresa sia debole. Indicazioni poco incoraggianti anche da uno sguardo tecnico all’indice S&P500, con il movimento testa e spalle dello scorso anno seguito da sviluppi che indicherebbero “una visione veramente negativa”.

Lo scorso anno agli inizi di agosto Faber avvisò sull’inizio di un mercato orso. L’S&P500 non arrivò a perdere il 20% (come da definizione di mercato orso) ma comunque passò da 1.254 a 1.074 minimo intraday toccato in ottobre (-14%).

Stavolta Faber parla di un mercato orso solo come una possibilità, visto che i cali dell’azionario potrebbero essere contenuti da un nuovo programma Quantitative Easing da parte della Federal Reserve.

Storicamente toro sul prezzo del lingotto, è ora ribassista dallo scorso settembre, dopo che il metallo giallo aveva toccato i massimi record di sempre a $1.921.