New York – Investitori al riparo. Distruzione di massa della ricchezza in arrivo. Il debito governativo fuori controllo e la stampa indiscriminata di moneta porteranno in forte rialzo la crescita dei prezzi, dunque a uno sbriciolamento del valore dei portafogli di investimento. A dircelo è il guru di Wall Street Marc Faber.
“Si arriverà al punto di assistere a una distruzione di massa della ricchezza, fenomeno che generalmente si verifica in condizioni di inflazione eccessivamente elevata, rivolte sociali, guerre o crollo del mercato del credito”, ha detto Faber.
“’C’è anche la possibilità che si verifichino tutti questi eventi, forse in tempi diversi”.
Famoso per il suo pessimismo e per l’essere toro sul prezzo dell’oro, nelle ultime settimane aveva suggerito agli investitori di puntare sull’azionario, con le misure di liquidità introdotte dalle varie banche centrali che hanno contribuito e continueranno a contribuire a un rialzo del prezzo. “Prima che si verifichi il crollo tanto atteso, con Bernanke alla Fed, si continuerà a stampare, stampare e ancora stampare”.
Nel rimarcare la sua visione rialzista su azionario e oro, consiglia l’acquisto anche di asset reali, asset fisici, tra cui proprietà immobiliari nel sud degli Stati Uniti, convinto che il prezzo qui sia entrato ora in una fase di maggiore stabilità, con le città secondarie destinate ad assistere ad una buona ripresa.