Il mercato italiano nel 2006 è stato il più dinamico in Europa quanto a fusioni e acquisizioni nel settore finanziario, aggiudicandosene il 48 per cento. E’ quanto emerge dall’analisi annuale di PriceWaterhouseCoopers (Pwc) sulle operazioni di fusione e acquisizione tra società. Secondo il rapporto, le operazioni straordinarie nel settore finanziario hanno registrato in Europa una crescita del 77 per cento a 137 miliardi di euro. Dietro all’Italia, che ha visto concludere, tra le altre, la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo Imi, si sono piazzate la Francia, con l’8,8 per cento delle operazioni, la Gran Bretagna (7,8 per cento), l’Olanda (6,9 per cento) e la Svizzera (6,3 per cento), seguita a distanza dalla Germania (1,7 per cento). Analizzando i dati, emerge che per quanto riguarda i singoli settori finanziari le attività di fusione e acquisizione nel settore bancario “sono aumentate vertiginosamente in tutta Europa”, al punto che il valore complessivo rispetto all’anno precedente “è più che raddoppiato” passando quasi a 99 miliardi di euro. Si tratta, secondo Pwc, di “un tasso di crescita eccezionale che riconferma la supremazia del settore bancario nel contesto delle operazioni europee nei servizi finanziari”. Nel corso del 2006, dice ancora lo studio, “anche le assicurazioni hanno evidenziato una crescita in termini di valore complessivo delle operazioni di questo tipo”, mentre sono “decisamente diminuite” fusioni e acquisizioni nel settore delle gestioni patrimoniali.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Un recente rapporto di Bernstein rivela come l’esito delle prossime elezioni negli Stati Uniti potrebbe avere un impatto significativo sul prezzo del Bitcoin.
Dopo 13 anni, la Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, avvierà – a partire dal prossimo primo ottobre – una significativa riorganizzazione interna per rafforzare la fiducia nel sistema finanziario italiano, in un contesto globale in continua evoluzione. Obiettivo ultimo: garantire una vigilanza più rigorosa e una maggiore protezione per gli investitori
Settembre si conferma un mese impegnativo per i mercati finanziari. In linea con le medie storiche, queste prime sedute del mese sono iniziate con bilancio negativo. Non mancano tuttavia spiragli di ottimismo. Cosa fa sperare le che il trend possa cambiare