(Teleborsa) – E’ un vero e proprio rally quello che stanno facendo oggi le borse del Vecchio Continente, mostrando rialzi anche di 11 punti percentuali, come nel caso di Madrid. La riunione del week-end dei ministri delle finanze dell’Eurozona e della Commissione Europea ha dato dunque frutti molto positivi anche oltre le attese più rosee, dopo l’ecatombe della scorsa settimana in scia ai timori che il caso Grecia potesse estendersi anche ad altri stati membri dell’Ue definiti a rischio quali Portogallo, Irlanda, Italia e Spagna. I leader europei insieme al Fondo Monetario Intenazionale hanno messo a punto un piano di salvataggio per i Paesi che venissero a trovarsi in una situazione analoga a quella della Grecia, istituendo un fondo di emergenza di circa 750 mld di euro. Le borse europee, e prima ancora quelle asiatiche, hanno accolto con un vero e proprio sospiro di sollievo la notizia, iniziando acquisti a go-go. Anche l’euro, che la scorsa ottava era sceso ben sotto i minimi annuali, ha tirato il fiato nei confronti del dollaro ma anche delle altre principali valute internazionali. In particolare il cross eur/usd viaggia a 1,2985 con un incremento dello 0,53% rispetto alla chiusura pecedente. In rialzo anche il petrolio che viaggia ora a 77,7 dollari al barile. A livello macro da segnalare il balzo della produzione industriale in Francia, mentre il leading indicator del’Ocse è salito leggermente a 103,9 punti dai 103,3 precedenti. Nessun indicatore macro in arrivo oltreoceano. Gli acquisti interessano tutti i settori, in maggior misura quello delle banche che segna sul relativo DJ Stoxx un incredibile guadagno del 13,22%. Non sono da meno le assicurazioni +9,17% e le risorse di base +7,59%. Incrementi da capogiro per la borsa di Madrid che svetta con un +11,77%, Bruxelles +8,24% e Parigi +8,57%. In gran corsa Amsterdam +6,06%, Londra +4,96%, Francoforte +4,60% e Zurigo +4,33%.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità , nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.