Eurocaos: la Grecia vuole rinegoziare il piano di salvataggio

di Redazione Wall Street Italia
19 Giugno 2012 10:38

Roma – Una notizia che genera un immediato subbuglio sui mercati. I leader greci starebbero pensando di formare un gruppo per rinegoziare i termini del piano di salvataggio. Immediata la reazione dell’azionario europeo, che azzera i guadagni messi a segno nelle prime ore di contrattazioni.

Secondo quanto riporta Bloomberg Evangelos Venizelos, responsabile del partito greco Pasok, ha detto chiaramente che il paese tenterà di rinegoziare alcuni termini del bailout. Questo, mentre il rivale di centro-destra Antonis Samaras, che dovrebbe dopo la vittoria alle elezioni diventare premier della Grecia, cerca di formare un nuovo governo.

Samaras ha vinto alle urne, grazie al 29,7% aggiudicato dal suo partito Nuova Democrazia; tuttavia le difficoltà di creare una coalizione derivano dal fatto che è fondamentale raggiungere un accordo con il Pasok, che si è confermato al terzo posto. Proprio Samaras ha parlato comunque di trattative costruttive con il leader del Pasok, nel secondo giorno di negoziazioni per formare il governo.