ESPLODE IL CASO BANCA 121

22 Dicembre 2003, di Redazione Wall Street Italia

L’ ex direttore generale della banca del Salento e del Mps, Vincenzo De Bustis Figarola, ora amministratore delegato della Deutsche Bank in Italia, è tra le 23 persone indagate per truffa aggravata dalla procura di Trani. Tra gli indagati ci sono anche Lorenzo Gorgoni, ex presidente di Banca 121 e, dal maggio scorso, componente del comitato esecutivo di Monte dei Paschi di Siena e Giuseppe Pacileo, ex direttore vendite alla Banca 121.

Prodotti finanziari emessi dall’ ex Banca 121 (ora Mps) sono stati sequestrati da militari del Gico della Guardia di Finanza di Bari. Nell’ inchiesta il sostituto procuratore inquirente, Antonio Savasta, ipotizza il reato di truffa aggravata ai danni dei consumatori.

I prodotti sotto inchiesta sono Btptel, Btpindex e Btponline che venivano commercializzati dalla ex Banca 121, poi assorbita dal Monte Paschi. Le persone indagate sono 23, dirigenti centrali e locali della ex Banca 121: nei confronti di tutti si ipotizza il reato di truffa aggravata e continuata.

Al vaglio degli investigatori ci sono le posizioni di altri 30 tra responsabili di direzione e delle filiali. Le persone truffate sarebbero almeno 2500, clienti della banca, nel solo territorio di competenza del tribunale di Trani.

Poichè i tre prodotti finanziari sono stati proposti dalla sede centrale della Banca a Lecce a tutta la sua clientela, gli investigatori stimano che la truffa scoperta sia ben più ampia e che si estenda al resto della clientela della ex Banca 121.

Il sequestro, del valore complessivo di circa 54 milioni di euro, riguarda titoli di Stato che la Banca 121 ha conglobato in prodotti finanziari e venduti dal 1999 al 2001.

A quanto si è saputo, al momento della vendita di Banca 121 a Mps, dai documenti prodotti dalla banca pugliese emergeva che la stessa aveva un Return on equity (Roe) altissimo, pari a circa il 20%, contro l’ 8% che registravano, tra il 1999 e il 2000, alcune tra le più importanti banche italiane. Il Roe è il grado di redditività del capitale proprio ed è il quoziente di massima sintesi della performance aziendale.

Per far innalzare il Roe, e quindi il valore sul mercato della banca, i vertici della Banca 121 avrebbero impartito l’ ordine perentorio di vendere in massa i prodotti finanziari finiti oggi sotto sequestro.

Copyright © la Repubblica per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved

__________________________________________

Che tu sia d’accordo o no, ti preghiamo di farci conoscere la tua opinione. I commenti migliori, redatti in forma di articolo, saranno selezionati e pubblicati su Wall Street Italia. Per scriverci utilizza il link Scrivi a WSI

__________________________________________

Per continuare a dibattere in diretta online questo tema iscriviti al Forum di Wall Street Italia. Se non sei gia’ registrato, utilizza il link FORUM