– Palermo, 10 lug – Un “protocollo di legalità” contro le infiltrazioni criminali nella realizzazione di investimenti del gruppo Eni per 900 milioni di euro nel polo petrolchimico della provincia di Caltanissetta è stato firmato oggi presso la Prefettura nissena dal prefetto Pietro Lisi, dal vicepresidente di Confindustria Sicilia e presidente di Confindustria Caltanissetta, Antonello Montante, dai presidenti di Raffinerie di Gela spa (Giorgio Lenzi), di Polimeri Europa e di Syndial (Giorgio Clarizia), di SnamRete Gas (Alberto Meomartini), dal direttore generale di Eniservizi, Mauro Russo, dall’amministratore delegato di Enimed, Pietro Guarnirei, dai segretari di Cgil, Cisl e Uil (Antonino Giannone, Giuseppe Gruttadauria e Salvatore Pasqualetto) e dall’on. Giuseppe Lumia, vicepresidente della Commissione nazionale Antimafia. L’accordo prevede che per l’affidamento di tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e per la realizzazione delle nuove opere le aziende del polo petrolchimico facciano ricorso o a un elenco di “imprese di fiducia” comunicato alla Prefettura o alla pubblicazione di bandi di gara secondo le procedure dell’Unione europea. Le imprese aggiudicatarie saranno sottoposte alle verifiche della normativa antimafia e durante l’esecuzione delle opere saranno eseguiti, da parte delle aziende committenti come delle istituzioni competenti, controlli sulla regolarità retributiva e contributiva e sull’applicazione delle norme di sicurezza. Le aziende del polo petrolchimico, inoltre, si sono impegnate a denunciare ogni tentativo di intimidazione o di estorsione.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
L’edizione milanese del più importante Forum su export ed internazionalizzazione, che si terrà domani e dopo, 11 e 12 ottobre, a Palazzo Reale, nella suggestiva e prestigiosa cornice della Sala delle Otto Colonne, abbraccia la partnership con un nobilissimo progetto sostenuto da Mediafriends, che mira a coinvolgere i giovani alla scoperta della musica in modo libero e accessibile a tutti: l’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi.
La Cina gioca una nuova carta per risollevare i mercati azionari. In un contesto economico segnato dall’incertezza e dall’attesa per ulteriori interventi fiscali, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha annunciato un’iniziativa pesante: la creazione di un facility swap da 500 miliardi di yuan, equivalente a 70,6 miliardi di dollari, destinato a fornire liquidità al mercato.
Difficilmente il maxi taglio dei tassi di interesse da 50 punti base, deciso dalla FED lo scorso 18 settembre, si ripeterà. È quanto sottolineano gli analisti alla luce dei verbali minute dell’ultima riunione della banca centrale americana, che hanno evidenziato una spaccatura interna sull’entità della sforbiciata