Società

ENERGIA: PARTE LA GARA PER ELETTROGEN

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Parte oggi la gara per aggiudicare Elettrogen, la prima
delle tre società di produzione di energia elettrica messe in vendita da Enel. Alle 17 gli advisor Credit Suisse-First-Boston, Lehman Brothers e Merril Lynch, raccoglieranno le manifestazioni di interesse dei soggetti in corsa.

Sul piatto ci sono 5.438 megawatt e 1.700 dipendenti distribuiti tra otto poli produttivi: l’incasso previsto per Enel, secondo gli analisti, e’ compreso tra 3.500 e 5.500 miliardi di lire.

Elettrogen e’ la seconda per grandezza delle tre società. La seguiranno nella vendita Eurogen, la maggiore, con 7.008 megawatt e 2.000 dipendenti, e Interpower, con 2.611 megawatt e 1.100 addetti. In tutto, il valore delle tre società si aggira tra i 10 mila e 15 mila miliardi di lire.

La gara e’ aperta a soggetti italiani ed esteri: l’unica condizione è il tetto del 30%, per almeno cinque anni, alla partecipazione di aziende pubbliche alle cordate in corsa. Ma i consorzi in gara hanno tempo per aggiustare le rispettive compagini, in quanto il limite dovrà essere rispettato al momento del perfezionamento dell’acquisto, previsto comunque alcuni mesi dopo la fine della gara.

In corsa ci sono Finmeccanica; Eni; il consorzio Italpower (Acea, Aem Milano, Aem Torino, la svizzera Atel e Banca di Roma); il consorzio formato da Erg e dall’americana Mission Energy (MEPRB); Edison-Sondel (gruppo Compart-Mediobanca); Mpe di
Vittorio Merloni insieme a Foster Wheeler (FWC), Enbw e alle municipalizzate di Genova (Amga) e Modena (Meta).

Tra i concorrenti figurano ancora: Energia, gruppo Cir e le americane Southern Energy (SOE), Txu (TXU), Enron (EXG), Entergy (ETR). La francese Electricite’ de France dovrebbe partecipare attraverso Enbw.