(Teleborsa) – Con l’apertura alla concorrenza del mercato dell’energia elettrica dal 1° luglio 2007, la tutela dei consumatori, in particolare di famiglie e piccole imprese, è stata ulteriormente rafforzata. Lo afferma Alberto Grossi, direttore direzione consumatori e qualità del servizio dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas nella newsletter del GME. L’Autorità ha perciò potenziato e rafforzato le azioni per assicurare un’informazione completa e trasparente, tesa ad accrescere la consapevolezza delle tutele previste e la possibilità di orientarsi facilmente tra le varie disposizioni, individuando le risposte più adatte alle proprie esigenze. In termini sintetici, sono state ulteriormente rafforzate le tutele per i consumatori nel rapporto con i venditori di elettricità e gas (più efficace e veloce gestione dei reclami; maggiore tempestività nei controlli e nelle rettifiche degli errori di fatturazione; tempi più stretti per soddisfare le richieste di intervento anche con nuovi rimborsi automatici) sono stati introdotti i Codici di condotta commerciale (ora riuniti in un unico Codice sia per l’elettricità che per il gas) ed è stata predisposta la “maggior tutela” per le famiglie e i piccoli consumatori. Il Codice di condotta commerciale detta le regole comportamentali e di correttezza e trasparenza che i venditori devono applicare per la promozione delle offerte, la conclusione o la modifica del contratto, in modo da garantire ai clienti tutte le informazioni necessarie e la possibilità di confrontare i prezzi delle offerte. Il nuovo Codice entrerà in vigore dal 1° gennaio 2011.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.