(Teleborsa) – Approvato il Decreto Legge “sblocca–reti”. Il Sistema informatico integrato per la gestione dei flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas, sarà gestito dall’Acquirente Unico S.p.A, la società pubblica del Gruppo GSE (Gestore Servizi Energetici). Un sistema caratterizzato da una struttura centralizzata che, interagendo con gli operatori, garantisce la sicurezza e tempestività nella gestione dei flussi informativi, oltre a favorire la concorrenzialità dell’intero mercato. Grazie a questo strumento tecnologico verranno superate le difficoltà fino ad oggi riscontrate nello scambio di dati tra gli operatori, consentendo alle famiglie ed alle imprese di usufruire pienamente delle opportunità derivanti dalla concorrenza all’interno del processo di liberalizzazione, favorendo in maniera ancora più rapida e sicura il cambio del proprio fornitore di energia. La gestione centralizzata dei flussi informativi, inoltre, stimolerà anche una riduzione dei costi di gestione complessivi a carico degli operatori e, quindi, dei consumatori finali. L’istituzione presso l’AU del Sistema Informatico assicurerà pure l’imparzialità nella sua gestione e la non discriminazione tra gli operatori. Infine, sarà possibile per i soggetti istituzionali competenti verificare il comportamento del mercato e coadiuvare eventuali azioni correttive e di semplificazione dell’assetto regolatorio. «È un importante risultato che mette a disposizione uno strumento indispensabile per lo sviluppo dei mercati, che si inserisce pienamente nel contesto regolatorio messo in atto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Autorità per oltre 60 milioni di utenze tra energia elettrica e gas», ha detto Paolo Vigevano, amministratore delegato di Acquirente Unico.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Per il Fondo monetario internazionale non c’è tempo da perdere: “ritardare” un’azione sarebbe “costoso”.
Una ricerca evidenzia che i risparmiatori Usa che si affidano ai consulenti finanziari investono meglio e risparmiano di più per la pensione
L’attacco della Cgia di Mestre: in Italia c’è un trattamento fiscale che “penalizza” i piccoli e “favorisce” i giganti. E le cose non sono destinate a migliorare con l’introduzione della Global minimum tax.