(9Colonne) – Bologna, 30 lug – Nascono la società “Lepida” e la “Community Network” telematica della Regione Emilia Romagna e degli enti locali per la fornitura e gestione della rete telematica a banda larga. La Giunta regionale ha deliberato la costituzione della società che diverrà titolare della grande rete telematica a banda larga – realizzata dalla Regione d’intesa con tutti gli enti locali e che collega anche aziende sanitarie e università – e della nuova rete radiomobile “R3” in tecnologia “Tetra”, anch’essa ormai completata, per i servizi di emergenza sanitaria, Protezione Civile e sicurezza. Lepida avrà un capitale inizialmente interamente sottoscritto dalla Regione (120.000 euro), ma è previsto che vi entrino a far parte via via anche gli enti locali dell’Emilia-Romagna che conferiranno anch’essi alla Società Lepida, come la Regione, i pezzi di reti urbane che si stanno realizzando, dopo i completamenti delle dorsali, per ultimare in ogni città il collegamento delle diverse sedi degli enti. Lepida sarà una società leggera – 30 persone a regime –, con un consiglio di amministrazione di soli tre componenti; la Giunta regionale ha designato come presidente Gabriele Falciasecca, ordinario di “Microonde” presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Nell’attività di Lepida saranno impegnate risorse interamente derivanti da quelle già impegnate per la realizzazione del Piano Telematico.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La più grande banca americana ha prosperato in un contesto di rialzo dei tassi, registrando un utile netto record da quando la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi nel 2022.
Le azioni Tesla sono scese nelle contrattazioni premercatoì, dopo che il tanto atteso evento sui robotaxi del produttore di veicoli elettrici non ha impressionato gli investitori.
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per