Mercati

DTCC si occupa dei fraintendimenti relativi al mercato dei Credit Default Swap

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’idea che all’industria manchi un registro centrale per il credit default swap (CDS) fuori borsa (over-the-counter, OTC) è molto ingannevole e si sta risolvendo in una speculazione inaccurata su diverse aree, che includono la dimensione complessiva del mercato, il suo ruolo nella crisi dei mutui e la grandezza dei potenziali obblighi di pagamento al di sotto dei credit default swap relativi a Lehman Brothers. Il grado secondo il quale tale speculazione ha alimentato le turbolenze del mercato della scorsa settimana è difficile da determinare. I fatti sono questi:

Central Trade Registry

Nel novembre 2006, la Depository Trust and Clearing Corporation (DTCC) ha stabilito la sua Trade Information Warehouse automatizzata come il registro elettronico centrale per i credit default swap. Da quel momento la gran maggioranza dei credit default swap scambiati è stata registrata nella Warehouse. Inoltre tutti i più importanti operatori globali di credit default swap hanno registrato nella Warehouse la gran parte di tutti i contratti che hanno eseguito fra di loro prima di quella data.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

DTCCStuart Z. Goldstein, [email protected] Inosanto, [email protected]