(9colonne) – Venezia, 11 mag – Alexandra Hai ha vinto la sua battaglia: dopo mille anni Venezia ha la sua prima “gondoliera”. La notizia viene messa in grande evidenza dall’International Herald Tribune che riporta, in seconda pagina, una grande foto della donna di origini tedesche e algerine che, nella bianca divisa del gondoliere, “naviga” per i canali della città, anche se solo per i clienti di un albergo. Il quotidiano riferisce la cronaca del suo debutto: “Tra i passanti c’è chi le urla ‘brava’ e chi la descrive come estremamente elegante”. Ma dello stesso parere non sono i suoi colleghi. La versione internazionale del quotidiano statunitense cita le parole di Roberto Lippi, presidente dell’associazione gondolieri, secondo il quale la Hai non è in grado di governare una gondola di 10 metri. La donna si difende affermando che tre dei test che lei ha fallito sarebbero stati “truccati”. E sostiene inoltre di essere stata vittima di insulti e di minacce e che la sua gondola è stata ripetutamente “vandalizzata”. Secondo la Hai, conclude l’Iht, nel primo test gli è stato dato un remo troppo leggero, mentre in un altro il percorso scelto era pieno di barche a motore parcheggiate. Accuse alle quali Lippi replica: “Abbiamo dato alla Hai due chance per superare la prova. Non possiamo più accettare che si nasconda dietro il fatto che è una donna e una straniera”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Nel post-dibattito, secondo un sondaggio Reuters-Ipsos, Harris avrebbe ottenuto il 47% delle preferenze contro il 42% di Trump. Ma l’ex presidente non ci sta. Si autoproclama vincitore ed esclude nuovo confronto in TV
Sollevate dalla prospettiva di mutui meno cari, le famiglie italiane tornano ad affacciarsi sul mercato immobiliare a caccia di occasioni. Lo dimostra l’andamento delle compravendite di abitazioni nel secondo trimestre del 2024 che, da quanto emerge dal rapporto dell’osservatorio del mercato immobiliare (Omi) residenziale elaborato dall’Agenzia delle Entrate. In controtendenza, Milano e Firenze
Nessun colpo di scena nel meeting del BCE di ieri 12 settembre. L’istituto di Francoforte ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base per la seconda volta quest’anno. E lo farà ancora nel 2024 e oltre. Cosa si aspettano gli analisti