(9Colonne) – Bruxelles, 10 lug – Dal primo gennaio 2008 Cipro e Malta faranno parte dell’Eurozona. Il via libera finale è stato dato oggi dall’Ecofin, il Consiglio economia e finanza di Bruxelles. “Voglio congratularmi con Malta e Cipro per questo risultato – ha sottolineato il ministro dell’Economia portoghese, Fernando Teixeira dos Santos, presidente di turno dell’Unione europea – raggiunto grazie alle politiche economiche e monetarie che i Paesi hanno saputo mettere in campo negli ultimi anni”. I Ventisette hanno anche fissato i tassi di cambio definitivi con l’euro, che vale 0,585274 sterline cipriote e 0,4293 lire maltesi. L’adesione all’euro non vale per la Repubblica di Cipro Nord, occupata dall’esercito turco e non riconosciuta internazionalmente a eccezione di Ankara. Con i due nuovi ingressi, che seguono quello recente della Slovenia entrata nella zona euro dal primo gennaio 2007, il numero dei paesi che condividono la moneta unica sale così a quindici. L’impatto dell’allargamento a Cipro e Malta tuttavia è poco significativo: la popolazione crescerà di solo 1 milione rispetto agli attuali 318 milioni, e il Pil aumenterà dello 0,2 per cento. All’appello mancano ancora i principali Paesi entrati nell’Ue nel 2004: il prossimo nella lista dovrebbe essere la Slovacchia, che punta al 2009.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.