Secondo il New York Times, un treno speciale con a bordo Kim Jong-il, lo schivo dittatore della Corea del Nord, ha attraversato il confine con la Cina lunedi’ mattina all’alba, in un viaggio che viene definito “l’ultimo che gli rimane da fare nei confronti di un alleato”. La notizia e’ stata pubblicata originariamente dall’agenzia coreana di news Yonhap.
Il viaggio sarebbe secondo il NYT il primo di Kim Jong-il in Cina in 4 anni e di fatto questa e’ la prima volta che il leader nord-coreano lascia il suo paese da quando soffri’ di un ictus nel 2008.
I cinesi hanno rafforzato le misure di protezione e sicurezza al confine tra Cina e Nord Corea sul ponte della ferrovia e la stazione di Dandong, schierando una fila di soldati armati a intervalli di 3 metri, scrive l’agenzia Yonhap. Altri media della Corea del Sud, come il popolare quotidiano Chosun e la Tv via cavo YTN, hanno dato la notizia.