(9Colonne) – Roma, 5 lug – “Per me il governo può pure cadere”. Lapidario il senatore Lamberto Dini mentre manda a dire a Franco Giordano e a Romano Prodi, dalle pagine de La Stampa che “non c’è solo la sinistra che pone veti, io la cancellazione dello scalone non la voterò mai”. Rispondendo poi alla domanda se sia lui il senatore in uscita dalla maggioranza di governo citato da Berlusconi, Dini spiega: “Io desidero che il governo continui. Abbiamo perso parecchi consensi, per andare avanti dobbiamo rimetterci a lavorare nell’interesse del Paese. Non ascoltare l’estrema sinistra o il ministro Damiano. Non solo io ma un certo numero di senatori non seguirà questa linea. Io sui provvedimenti specifici che non siano nell’interesse del Paese voto contro. Quello di Damiano è un pastrocchio che cancellerebbe la legge Maroni sostituendola con un piccolo scalino che servirebbe solo ad aggravare i conti del Paese negli anni a venire”. Poi il senatore della Margherita fa i conti: “Sa quanto costa l’abolizione dello scalone? Nel 2008, 4,5 miliardi e a regime 10 miliardi l’anno. Una cosa che va a vantaggio di pochi mettendo in difficoltà il bilancio dello Stato e togliendo spazio ad altre cose anche a carattere sociale e caricando costi sulle spalle delle giovani generazioni”. Dini spiega poi cosa pensa di una possibile crisi: “La stabilità del governo è un bene ma non da preservare ad ogni costo se l’azione del governo non mira a tutelare l’interesse generale”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Kruso Kapital sta rivoluzionando un settore storicamente considerato tradizionalista: il mercato dei prestiti su pegno. In un mondo sempre più digitale, l’azienda ha saputo trasformare un processo storico, portandolo a un livello di innovazione che abbraccia tecnologia blockchain, intelligenza artificiale e una totale digitalizzazione. In questa intervista esclusiva con il Direttore Generale Giuseppe Gentile, esploreremo come l’azienda stia affrontando le sfide di un mercato in evoluzione.
Bank of America afferma che l’interruzione diffusa è stata quasi risolta ma non svelando la causa del problema.
Continua la fase discendente delle azioni Stellantis: questa mattinata, le quotazioni sono scese sotto i 12 euro (-4% circa). Si allargano le perdite dell’ultimo mese (-20%) mentre gli analisti bocciano il titolo