Società

Debito Usa oltrepasserà tetto. E stavolta la crisi sarà più grave delle precedenti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il countdown partirà tra ottobre e novembre. In quel periodo gli Stati Uniti potrebbero fare default sul debito, perché il Tesoro non avrà più a disposizione “misure straordinarie” per continuare a pagare il conto dei suoi servizi.

Insomma, il mondo si deve rassegnare a fare i conti ancora una volta con un estenuante dibattito sull’innalzamento della soglia del passivo federale.

Sicuramente la maggiore economia al mondo troverà, come ha fatto in passato, il modo per scongiurare un default sul debito pubblico, ma alzare ancora il tetto del debito (oppure sospenderlo) infliggerà un duro colpo all’economia e getterà nel caos i mercati.

Viste le forze politiche protagoniste e le scadenze in arrivo, la crisi del debito che si profila per fine 2015 potrebbe essere più grave delle precedenti.

Il dibattito sulla soglia del debito inizierà in un momento delicato, proprio quando il Congresso dovrà passare un nuova legge sulle spese per mantenere il governo operativo oltre il primo ottobre, data che coincide con l’inizio dell’anno fiscale 2016.

In settimana si avrà un assaggio della difficoltà del compito per deputati e senatori, che dovranno rendere noti i loro piani di bilancio. I documenti sono solo una bozza di partenza per quelle che saranno le spese nel 2016. Ma i dati daranno un esempio lampante delle differenze tangibili tra le due Camere e tra tutte le parti in causa.

I tre nodi principali riguardano le spese per la Difesa, il sequester – ovvero i tagli automatici alle spese del governo federale – e i tempi per riportare in equilibrio il bilancio.

Al Congresso è già in corso una sfida interna alla fazione dei Repubblicani tra i falchi del fisco e i difensori delle spese militari. Anche se gli elefanti dovessero riuscire a risolvere le loro differenze, dopo dovranno trovare un punto d’incontro sul ‘debt ceiling’ con i Democratici al Congressso e con la Casa Bianca.

La strada si preannuncia molto lunga e particolarmente tortuosa.

(DaC)