Debito: quanto deve ogni americano al resto del mondo

26 Settembre 2011, di Redazione Wall Street Italia

New York – Debiti europei ogni giorno in primo piano. Ma che fine hanno fatto i commenti e gli alert sul debito americano? Soprattutto, da un punto di vista pratico, quanto costa il debito Usa ai cittadini americani? O, più precisamente, al singolo cittadino americano?

Un calcolo e una tabella (che vedete allegata) spiegano tutto. Gli ultimi dati parlano di un debito federale che, nel giugno del 2011, è salito a quota
$14.300 miliardi
. Ora, il 31% di questi debiti è in mano a paesi esteri, il che significa che se gli Stati Uniti non onoreranno questi impegni, i loro creditori soffriranno, e in alcuni casi non poco.

I maggiori creditori dell’America sono Cina, Giappone e Regno Unito; ma oltre a questi tre, ci sono più di altri 50 paesi che stanno aspettando pazientemente che l’America ripaghi il proprio debito. Cosa accadrebbe, ora, se un singolo cittadino americano, si trovasse oggi a rimborsare questi crediti?

Iniziamo dai calcoli – Il fatto che il 31% del debito federale Usa sia in mano straniera, significa che sono $4.500 miliardi i crediti complessivi che i paesi esteri vantano nei confronti degli Stati Uniti; ovvero, che ogni cittadino americano ha debiti per $14.458.

Esattamente, guardando alle nazioni che detengono la maggior parte dei debiti, il cittadino americano dovrebbe restituire $1.111 al Regno Unito,$2.926 al Giappone, $3.719 alla Cina (questi ultimi due vengono denominati debiti giganteschi).

Continuando, il contribuente deve $737 ai paesi esportatori di petrolio; $677 al Brasile; $491 a Taiwan; $480 ai centri bancari dei Caraibi; $475 alla Russia; e infine $701 complessivi ai paesi che vantano crediti nei confronti degli Stati Uniti per un valore inferiore a $20 miliardi.

Ci sono poi i debiti piccoli, e tra questi figurano anche quelli che il singolo contribuente dovrebbe pagare all’Italia: si tratta di $81. Il cittadino dovrebbe pagare di più al Messico:$88, alla Polonia:$89, alla Corea del Sud: $104, all’Irlanda: $107, alla Germania: $196 e alla Svizzera: $346, mentre dovrebbe pagare di meno alla Francia: $75 e a Israele:$61.