Società

Debito: e’ l’Italia il paese piu’ a rischio nel 2011

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La societa’ americana di analisi di rischio Maplecroft ha appena pubblicato l’indice del rischio fiscale 2011 che mette in fila i 163 paesi al mondo in base al livello di possibilita’ di default. Il calcolo si basa su fattori quali eta’ media della popolazione, livelli del debito e tasso di partecipazione alla forza lavoro. Ecco spiegato il primo posto dell’Italia.

Sono 12 i paesi che corrono un “rischio estremo”. A sorpresa dei famigerati PIIGS (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna) solo l’Italia e’ inserita nell’elenco. Non costituisce invece una grossa sorpresa il fatto che tutte le nazioni tranne una siano europee.

Tra gli altri stati presenti anche economie considerate molto solide, come la Francia (al terzo posto), la Svezia (al quarto), la Germania (al quinto), la Danimarca (al settimo) e il Regno Unito (al decimo). Il secondo piazzamento e’ del Belgio, mentre Ungheria (sesta), Austria (ottava), Finlandia (undicesima) e Grecia (dodicesima), completano la classifica. L'”intruso” al nono posto e’ il Giappone.