Dalla stazione Alpha alla Terra: l’ultima missione dell’Atlantis

19 Luglio 2011, di Redazione Wall Street Italia

New York – Lo space shuttle “Atlantis” si e’ staccato dalla Stazione Spaziale Internazionale “Alpha”, iniziando il rientro verso la Terra previsto per giovedì e che concluderà il programma delle navette della Nasa dopo 135 missioni.

L’atterraggio della navetta, con a bordo un equipaggio ridotto di quattro astronauti, è previsto alle 11.58 ora italiana di giovedi’.

La missione in corso, la STS 135, e’ l’ultima del Programma Shuttle. Una volta ritornato sulla Terra, l’Atlantis finira’ in un museo seguendo lo stesso destino toccato negli ultimi mesi ai suoi fratelli Endeavour, Discovery ed Enterprise. Per la NASA Nasa si aprira’ una fase nuova, ancora molto incerta, sul fronte dei voli spaziali con esseri umani.

Per celebrare l’ultimo viaggio nella storia degli Shuttle, l’ente spaziale americano in questi giorni ha caricato online una enorme quantita’ di immagini e filmati. In un video particolarmente suggestivo si vede la partenza dell’Atlantis di venerdì scorso da una prospettiva particolare. Lo Shuttle stesso: