(9Colonne) – Pisa, 26 giu – La Scuola Normale Superiore di Pisa lancia oggi un “Prontuario pedagogico per l’e-learning”. Lo fa alle 17 chiamando a parlarne, in diretta videostreaming, Roberto Maragliano, titolare della cattedra di Tecnologie dell’istruzione e di Comunicazione di rete nell’Università di Roma Tre. La premesessa è che l’e-learning potrebbe essere importante anche nell’ottica universitaria perchè, ad esempio, conserva traccia dei contenuti che passano dal docente allo studente in modo più organico di quanto non accada nella didattica tradizionale, favorisce la problematizzazione dei contenuti e la discussione e riunisce nello stesso spazio temporale le fasi dell’insegnamento e dell’apprendimento, che nella didattica tradizionale rappresentano due momenti separati: “durante il corso” e “dopo il corso”. Per queste ed altre ragioni Maragliano, forte della sua esperienza nel settore, illustrerà l’importanza di avviare un progetto di didattica universitaria in e-learning, che però deve soddisfare alcune condizioni di partenza: i docenti devono porsi davanti alla possibilità di e-learning con curiosità e flessibilità, gli studenti devono rendersi disponibili a gestire un più largo margine di autonomia e da entrambe le parti si deve accettare di lavorare in una logica collaborativa.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Un Paese sempre più vecchio le cui dinamiche demografiche, anche nello scenario di natalità più favorevole, finiranno per avere un “un impatto importante” sulle pensioni. Cosa si aspetta l’Istat per i prossimi anni
Il comitato esecutivo dell’Anasf ha reso noto i risultati delle elezioni che si sono tenute online dal 12 settembre al 2 ottobre
Il suo nome circola come possibile segretario al Tesoro qualora, nelle elezioni Usa, si affermasse l’ex presidente Donald Trump. La verità è che fino ad oggi Jamie Dimon, l’amministratore delegato di JPMorgan, non si è ancora sbottonato. E a Bloomberg dice: “Non ho mai appoggiato candidati. Ma sto riflettendo su ciò che voglio dire o fare”.