Dalio (Bridgewater) vede capitali in fuga dagli Usa con tassa sui ricchi

23 Gennaio 2019, di Mariangela Tessa

Ray Dalio, numero uno di Bridgewater Associates, il più grande hedge fund al mondo, ritiene che se verrà imposta un’imposta sul reddito del 70% sulla fetta più ricca della popolazione Usa, allora i capitali inizieranno a uscire in fretta dal paese. Se Alexandria Ocasio-Cortez dovesse venire eletta la tassa diventerebbe realtà e “avrebbe un enorme impatto sull’economia”, secondo Dalio.

Il gap tra reddito e opportunità” sarà determinante nel decidere l’esito delle prossime elezioni Usa e come le modifiche che saranno apportate al sistema fiscale avranno un impatto enorme sugli incentivi e sui flussi di capitale. Questo giocoforza avrà delle conseguenze importanti sui mercati finanziari e sulle economie.

Il manager del fondo che a inizio 2018 aveva triplicato le sue scommesse contro le banche e i gruppi assicurativi italiani in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, vede inoltre “rischi significativi” di una possibile recessione negli Stati Uniti nel 2020.

“La cosa che mi preoccupa di più è la prossima frenata dell’economia” ha detto intervistato dall’emittente Cnbc a Davos, la località svizzera che ospita il World Economic Outlook, aggiungendo che che sarà tutto il mondo a rallentare, non solo gli Usa.

“A definire il 2019 e il 2010 saranno l’incapacità delle banche centrali di allentare più di tanto la loro politica monetaria e il fatto che ci troviamo alla fine del ciclo economico”.

Secondo lui, la Federal Reserve non dovrebbe alzare i tassi; lo scorso dicembre, quando annunciò la quarta stretta del 2018, la banca centrale aveva ridotto a due da tre il numero delle strette previste nel 2019 deludendo i mercati che avevano messo in conto a malapena un aumento del costo del denaro per l’anno in corso. In seguito, il governatore Jerome Powell ha infine rassicurato i mercati promettendo “pazienza”.

“Se la Fed alzerà i tassi più rapidamente del previsto, avremo un altro problema”, ha aggiunto Dalio.