Società

Cresce club super ricchi, controllano 13% patrimonio globale

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – “Gli ultra ricchi si sono arricchiti di altri $2.000 miliardi”. E’ quanto risulta dai numeri calcolati da Wealth-X e UBS World Ultra Wealth Report 2014.

Nell’arco del 2014, 12.040 nuove persone sono entrate a far parte del Club dei Paperon de’ Paperoni, che rappresenta chi dispone di asset, su base netta, superiori a $30 milioni. Si tratta di un aumento +6% su base annua, che porta il numero totale dei miliardari, in tutto il mondo, al record di 211.275 persone.

Di questi, 183.810 sono uomini e appena 27.465 donne. Il patrimonio complessivo di queste persone è aumentato +7% a $30.000 miliardi nel 2014, quasi il doppio del valore dell’intera economia americana. Ed è in America che vivono i più ricchi.

Si parla di un 0.004% della popolazione adulta mondiale, che controlla quasi il 13% del patrimonio complessivo globale.

Ma quali sono i loro comportamenti e cosa acquistano? E ancora, chi sono?

Secondo il sondaggio, possiedono in media 2,7 proprietà e almeno il 30% ha un’abitazione al di fuori del proprio paese. I loro amici sono di norma altri super-ricchi, sette circa, che comprendono almeno un miliardario.

Dal rapporto emerge che in media spendono $1,1 milioni ogni anno in beni e servizi di lusso, a partire dai viaggi, fino al cibo e vino (ovviamente i più pregiati sul mercato).

Insieme, spendono un ammontare complessivo di $40 miliardi in macchine, $23 miliardi in aerei privati, $22 miliardi in yacht e $8 miliardi in alcohol.

Di norma sono generosi, sebbene le donne più degli uomini. In media le donne, durante la loro vita, donano quasi $31 milioni, contro i $24,4 milioni degli uomini. Il 64% si è fatto da solo e solo il 17% ha ereditato interamente il patrimonio di cui dispone.

Notevoli sono in questo caso, tuttavia, le differenze tra uomini e donne. A fronte di un 68% di uomini che sono arrivati dove sono unicamente grazie alle loro forze, si nota un appena 34% di donne self-made. Solo il 13% degli uomini ha ereditato l’intero patrimonio, a fronte del 48% delle donne ultra ricche.

In media, hanno 2,2 figli e 1,9 nipoti. L’età media dell’uomo è di 59 anni, quella delle donne di 57.

Fonte da cui è stato estrapolato l’articolo

CNN Money