(9Colonne) – Parigi, 23 – Basta con le notizie negative, il popolo ha bisogno di rallegrarsi. Questo, in estrema sintesi, il messaggio fatto pervenire dai nuovi dirigenti alla redazione del Russian News Service, il network che gestisce la più grande radio indipendente della Russia. O meglio ex indipendente, visto il nuovo corso inaugurato dalla proprietà, che a Mosca viene definita “molto vicina” al Cremlino. Nel corso del primo incontro fra i nuovi editori e i giornalisti, a questi ultimi è stato infatti chiesto di dare più spazio alle notizie “positive”, che d’ora in avanti dovranno costituire almeno il 50% del palinsesto dell’informazione. Ma non è tutto: i redattori dovranno evitare di menzionare i nomi dei leader dell’opposizione, mentre gli Stati Uniti dovranno essere dipinti in generale come una potenza ostile. A rivelare all’International Herald Tribune i preoccupanti retroscena dell’assemblea sono stati alcuni fra i giornalisti della radio, che hanno chiesto però l’anonimato per timore di ritorsioni nei loro confronti. Ma qual è la distinzione fra notizie “positive” e “negative”? “Se parliamo di morti, violenze o povertà, ci è stato detto che è negativo – ha raccontato uno dei caporedattori del network – Se la borsa sale, è positivo. Anche le previsioni del tempo possono essere positive”. A patto che non piova, ovviamente. “Inoltre – aggiunge l’anonimo giornalista – nel corso del meeting è stato sottolineato che se siamo in dubbio circa la positività o la negatività di una notizia, dobbiamo chiedere all’editore”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Oltre alla persona più ricca del mondo, che possiede 251 miliardi di dollari, l’analisi di Informa Connect Academy, citata dal Guardian, nomina altre persone sulla buona strada per ottenere lo status di trilionario.
Con un totale di 16 titoli in carriera, l’altoatesino ha già conquistato il mondo del tennis e consolida il suo dominio economico.
L’ex premier nonchè ex capo della Bce presenta il Rapporto sulla competitività Ue, sottolineando al tempo stesso come le proposte lanciate “sono attuabili subito”.