(9Colonne) – Zurigo, 1 ago – Il mercato del lavoro online è in piena espansione. “Lo scorso anno il 25 per cento circa di tutte le nostre assunzioni esterne è stato effettuato tra mite i sistemi telematici”, ha detto Daniel Hippenmeyer, responsabile Recruiting al Credit Suisse. E la tendenza è in aumento. Nel contempo però l’offerta di un impiego su Internet comporta il pericolo di una peggiore qualità delle candidature. Una soluzione per assicurare la qualità è l’assessment ondine, spiegano i responsabili del personale. Tramite un link il candidato all’assunzione nel colosso bancario svizzero riceve uno speciale elenco di domande, volto a metterne in risalto le competenze. “A noi – osseervano i funzionari – ciò permette di offrire ai candidati un collocamento idoneo in azienda e uno sviluppo consono alle loro capacità. Oggi gli assessment online rappresentano una componente rilevante del processo di reclutamento”. Un’altra possibilità per assicurare la qualità è rappresentata dalle domande a filtro, che mettono in evidenza le competenze dei candidati, per esempio particolari conoscenze linguistiche oppure l’esperienza bancaria. Questo metodo è già applicato da alcune borse lavoro e aiuta le aziende, in quanto struttura sommariamente l’elenco dei candidati per ogni posizione. Un filtro indispensabile per Credit Suisse, che riceve oltre 4000 candidature al mese.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.