Società

CORPORATE BOND: UNA MERCE CHE SCOTTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I corporate bond sono il tormentone della settimana. Con il settore tlc sotto pressione, gli investitori si sono ritrovati il valore di mercato delle obbligazioni emesse da queste societa’ in alcuni casi piu’ che dimezzato rispetto al valore di acquisto.

Il sell-off, cioe’ la vendita massiccia, sul mercato secondario di queste obbligazioni e’ dovuto alle vendite aggressive effettuate dai grandi fondi di investimento che spesso sono impossibilitati a fare altrimenti.

L’avversione al rischio degli investitori per quanto riguarda le obbligazioni non e’ cosa che riguardi solo le telecomunicazioni. L’ultima vittima delle agenzie di rating e’ stata Xerox (XRX – Nyse). Dopo che Moody’s ha tagliato il merito sul debito sulla societa’ da ‘Ba1’ a ‘B1’, il titolo azionario e’ colato a picco. A questo punto i dubbi sulla capacita’ dell’azienda di rifinanziare la linea di credito da 7 miliardi di dollari a prezzi ragionevoli sembrano diventati certezze.

Per avere piu’ dettagli vai nella rubrica WSI REPORTS nella sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina. Abbonati subito!