Coronavirus. La FED azzera i tassi ed acquista titoli per 700 miliardi

di Leopoldo Gasbarro
16 Marzo 2020 09:20

Nuovo intervento straordinario della Federal Reserve dopo quello della scorsa settimana.

La banca centrale Usa ha ridotto il  tasso di interesse di riferimento a zero ed ha lanciato un QE da  700 miliardi  di dollari acquistando titoli del Tesoro. E’ una vera bomba finanziaria, un tentativo aggressivo per evitare che i mercati reagiscano negativamente all’avanzare della pandemia da coronavirus.

“L’epidemia di coronavirus ha danneggiato le comunità e interrotto l’attività economica in molti paesi, tra cui gli Stati Uniti”, hanno detto dalla Fed.

“La Federal Reserve è pronta a utilizzare tutta la sua gamma di strumenti per supportare il flusso di credito a famiglie e imprese.”

Jerome Powell, presidente della Fed, terrà una conferenza stampa alle 18:00.

L operazione.
La Fed acquisterà almeno $ 500 miliardi in titoli del Tesoro e $ 200 miliardi in titoli garantiti da ipoteca nei prossimi mesi per aiutare a sbloccare mercati. Il QE partirà da domani.

La Fed ha affermato di attivare linee di scambio con altre cinque banche centrali, tra cui la Banca centrale europea e la Banca d’Inghilterra. Questo per equilibrare anche i mercati europei ed evitare effetti domino come quelli della scorsa settimana. Una cura da cavallo, la più forte mai annunciata dalla FED.