Coronavirus: Italiani appestati fuori anche dal Parlamento Europeo

3 Marzo 2020, di Leopoldo Gasbarro

Questo non è un vero articolo, ma un piccolo collage di quanto sta accadendo.

Cominciamo dalla mail che mi ha inviato Domenico Guzzini importante imprenditore italiano. Mi scrive:

“Scusami tanto Leopoldo,

Per cortesia pensaci tu a diffonderlo o farlo pubblicare.
È il mio area manager in missione in Russia. 
Se hai bisogno ti metto in contatto con lui.
Grazie mille 
Domenico 
Inviato da iPhone
Inizio messaggio inoltrato:
Oggetto: ….ciao  Domenico…ecco l’ immagine dei controlli di oggi…un rigido cordone sanitario…..a Mosca aeroporto sembrava un film di guerra…ecco cosa stiamo subendo…all’estero…un caro saluto Fabio

Oggetto: Fabio trasferte

Buonasera Domenico  Sergio e Silvano,

La situazione si sta facendo molto critica all’estero. Ricevo solo cancellazioni dei meeting importanti presi..oggi per giovedì a mosca con la televisione russa HSE24.
Ha cancellato per motivi legati al virus. Settimana prox cancellato anche il meeting con Edeka cedi sud..e il meeting con l’ azienda Door to Door francese. Forse chi governa questo paese non si rende conto..di quello che le aziende e gli italiani..stanno vivendo..
Oggi nel bar..un gruppo sentendo che ero italiano si è spostato…e ve ne posso raccontare tanti..il taxi che mi ha rifiutato…

In questo momento me ne stanno capitando di cotte e di crude..onestamente iniziò ad averne abbastanza..e purtroppo non cambierà a breve..
Venerdì di ritorno da mosca sarei dovuto andare al salone di Findis per tutto il weekend sino al lunedì. Onestamente non voglio mettermi in pericolo con le mie mani..credo di aver fatto abbastanza.
Quello che mi è capitato lunedì scorso arrivando a mosca e il trattamento ricevuto dalle autorità russe e stato disgustoso…trattato come un appestato per un’ora..e mezza..e chissà adesso il ritorno...
Di settimana in settimana condividerò con te Sergio, se sei d’accordo, la situazione..perché ci sono tanti e importanti dossier aperti: Edeka Zara Carrefour Alcampo  spagna.. bofrost ecc..Carlson e stockman  Finlandia e altri.. Per adesso però non me la sento..di rischiare..

Mi prendo se Per voi va bene il lunedi di riposo e poi martedì sono in azienda.
Spero comprendiate la mia situazione..come sapete non mi fermo mai davanti a niente..ma sono state due settimane difficili..e onestamente e il caso di fermarsi..
Un caro saluto
Fabio

E Poi il sito Ufficiale del Parlamento Europeo.

Nella nota si vieta l’accesso a giornalisti provenienti dal Nord Italia con tanto di Regioni Specificate.

Se si comporta così anche la massima istituzione europea che Europa ci può essere?

 

 

 

Questo l’elenco dei Paesi in cui gli italiani non possono entrare: Repubblica Dominicana, Arabia Saudita, Giamaica, Mauritius, Macao, Turkmenistan, Iraq, Vietnam, Capo Verde, Kuwait, Seychelles, Turchia e Israele.

Insomma, manca poco che ci impediscano di uscire dall’Italia. E’ colpa del Coronavirus? Io dico che è colpa di come è stato affrontato, fin dall’inizio, e di come si stia continuando a gestire la comunicazione.