Consulenza finanziaria: Ascosim cambia pelle e diventa Ascofind

2 Luglio 2018, di Redazione Wall Street Italia

Novità per il mondo della consulenza finanziaria fee only in Italia. Nel corso della assemblea degli associati Ascosim, che si è svolta a Milano lo scorso 27 giugno, sono state approvate all’unanimità le modifiche dello statuto dell’Associazione riguardanti prevalentemente la tipologia degli associati e la denominazione. In particolare la denominazione dell’ Associazione è stata modificata in Ascofind, Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente.

Le modifiche dello Statuto dell’Associazione riguardano in primo luogo la tipologia degli associati: la qualifica di associato viene riservata, in via prevalente, alle società di consulenza finanziaria indipendenti (SCF); potranno inoltre essere associati altri soggetti che prestano il servizio di consulenza in materia di investimenti su base indipendente, secondo la definizione contenute nella direttiva Mifid2.

Con il nuovo Statuto l’Associazione intende conformarsi alle disposizioni contenute nel Regolamento intermediari della Consob in materia di requisiti che le Associazioni devono possedere al fine di poter rappresentare i propri associati nell’Organismo di vigilanza e di Tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (Ocf).

L’assemblea degli associati ha inoltre nominato il nuovo consiglio direttivo che guiderà l’Associazione nel prossimo triennio: ha confermato Massimo Scolari (nella foto) nel ruolo di presidente, Giancarlo Somaschini e Riccardo Ambrosetti (Ambrosetti AM Sim) vice presidenti, Gian Enrico Plevna (Alfa SCF) consigliere e ha nominato due nuovi consiglieri Salvatore Gaziano (SoldiExpert SCF Srl) e Giovanni Ponzetto (Tokos SCF Srl).