(Teleborsa) – Accelera il recupero della produzione in Italia nel mese di Luglio. E’ quanto stima il Centro Studi Confindustria (CSC) nella consueta indagine rapida sulla produzione. Il CSC rileva in luglio un aumento dell’attività industriale dell’1,2% su giugno, quando si era avuta una variazione dell’1,1% su maggio (dati destagionalizzati). Il recupero dal minimo del marzo 2009 sale all’11,9%. Resta ancora del 16,9% la distanza dal massimo dell’aprile 2008. La variazione della produzione sui dodici mesi in luglio è di +8,1%. In giugno era stata di +9,0% (dati al netto del diverso numero di giornate lavorative, una in meno questo mese). I nuovi ordini (in volume) acquisiti dalle aziende industriali sono aumentati in luglio del 3,1% su giugno (dati destagionalizzati) e del 6,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (dati grezzi). In giugno erano cresciuti del 2,3% su maggio e del 5,2% rispetto a un anno prima. Il dato di luglio conferma l’accelerazione della ripresa: negli ultimi quattro mesi la produzione industriale è aumentata ad un tasso annualizzato del 13,6% (1,1% la variazione media mensile). A questi ritmi il pieno ritorno ai valori di attività si compirebbe intorno alla fine del 2011, in grande anticipo rispetto alle attese. Il terzo trimestre ha già una crescita acquisita del 2,3% in luglio e le indicazioni delle indagini qualitative (ISAE e PMI) anticipano una continuazione del recupero a passo elevato anche per agosto e settembre, sospinto dalla domanda estera e da quella interna. L’aumento dovrebbe accelerare ulteriormente dal +2,2% del secondo trimestre sul primo (+1,7% in quest’ultimo sul quarto 2009).
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità , nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.