(Teleborsa) – Secondo i dati diffusi oggi dall’ISTAT, l’industria ANIE a giugno 2010, nel confronto con lo stesso mese del 2009, ha accelerato il ritmo di recupero della produzione industriale: +22,6% per l’Elettrotecnica; +4,0% per l’Elettronica (+8,4% nella media del manifatturiero nazionale). Lo si legge in una nota di Confindustria ANIE. Guardando al dato cumulato del primo semestre del 2010, nel confronto col corrispondente periodo dell’anno precedente, l’industria Elettrotecnica ha registrato la crescita più ampia tra i settori industriali: +14,4%. Lievemente più contenuta la crescita dell’Elettronica: +9,1%. “Da inizio anno assistiamo a un progressivo incremento dei livelli produttivi per i settori ANIE – ha commentato il Presidente di Confindustria ANIE Guidalberto Guidi. “È soprattutto dalla ricostituzione delle scorte nei mercati internazionali che origina il principale sostegno allo sviluppo settoriale. L’industria elettrotecnica ed elettronica vive oggi un delicato momento di passaggio fra l’uscita dalla crisi e l’ingresso in una fase espansiva più sostenuta. La strada del recupero è lunga e in salita – ha concluso Guidi – e le nostre attese restano caute per la seconda parte dell’anno in corso. Non dimentichiamo che, nonostante il rimbalzo dei primi mesi del 2010, i livelli di attività industriale per le imprese ANIE sono oggi al di sotto del 20,5% rispetto ai livelli pre-crisi”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
L’obiettivo principale del governo è ridurre la propria partecipazione nel capitale di MPS per rispettare gli impegni presi con la Commissione Europea.
La decima edizione della Open Financial Week prende il via, consolidando il suo ruolo di evento di riferimento nel panorama finanziario pugliese. Quest’anno, con due spin-off a Lecce e Matera oltre che a Bari, la manifestazione organizzatada Fideuram e Sanpaolo Invest si conferma come appuntamento imperdibile per consulenti finanziari e investitori. Globalizzazione, Tecnologia e Sostenibilità sono i temi chiave di questa edizione con esperti di fama internazionale e imprenditori locali.
Kruso Kapital sta rivoluzionando un settore storicamente considerato tradizionalista: il mercato dei prestiti su pegno. In un mondo sempre più digitale, l’azienda ha saputo trasformare un processo storico, portandolo a un livello di innovazione che abbraccia tecnologia blockchain, intelligenza artificiale e una totale digitalizzazione. In questa intervista esclusiva con il Direttore Generale Giuseppe Gentile, esploreremo come l’azienda stia affrontando le sfide di un mercato in evoluzione.