(Teleborsa) – E’ allarme maltempo nelle campagne. Confagricoltura ha allertato le proprie strutture territoriali per la perturbazione in corso che, al momento, sta colpendo il Nord Italia, ma che potrebbe interessare anche il Centro-Sud. Confagricoltura è preoccupata dalle possibili esondazioni dei corsi fluviali e da allagamenti, smottamenti e frane che possono verificarsi. Vento forte, piogge violente e grandinate possono poi mettere a rischio i raccolti degli orticoli e delle primizie frutticole. Oltre che compromettere le semine del mais ed il trapianto del pomodoro. “Rischiamo ancora una volta – ha sottolineato Confagricoltura – di dover contare danni e perdite per l’eccezionalità degli eventi calamitosi e per la fragilità del territorio. Vanno avviati progetti di manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio e dei bacini fluviali, per il contenimento delle frane, il consolidamento degli argini, la risagomatura degli alvei e dei torrenti nelle aree a più elevato rischio idrogeologico”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
L’edizione milanese del più importante Forum su export ed internazionalizzazione, che si terrà domani e dopo, 11 e 12 ottobre, a Palazzo Reale, nella suggestiva e prestigiosa cornice della Sala delle Otto Colonne, abbraccia la partnership con un nobilissimo progetto sostenuto da Mediafriends, che mira a coinvolgere i giovani alla scoperta della musica in modo libero e accessibile a tutti: l’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi.
La Cina gioca una nuova carta per risollevare i mercati azionari. In un contesto economico segnato dall’incertezza e dall’attesa per ulteriori interventi fiscali, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha annunciato un’iniziativa pesante: la creazione di un facility swap da 500 miliardi di yuan, equivalente a 70,6 miliardi di dollari, destinato a fornire liquidità al mercato.
Difficilmente il maxi taglio dei tassi di interesse da 50 punti base, deciso dalla FED lo scorso 18 settembre, si ripeterà. È quanto sottolineano gli analisti alla luce dei verbali minute dell’ultima riunione della banca centrale americana, che hanno evidenziato una spaccatura interna sull’entità della sforbiciata