Economia

Con il potenziale che ha, l’Italia non può più sbagliare

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Segnali incoraggianti arrivano dall’economia italiana che sta uscendo dalla crisi. Ad affermarlo il ministro e delle finanze, Pier Carlo Padoan, intervenuto in video al Convegno “Digitalexlacrescita” a Capri.

Il numero uno dell’economia sottolinea che l’uscita dalla crisi sta avvenendo “con qualche fatica, perché l’Italia deve affrontare due problemi: uscire dalla crisi finanziaria globale che ci ha portato via quasi 10 punti di Pil e affrontare problemi accumulati nel tempo molto prima della crisi, come i ritardi negli investimenti sedimentati uno sull’altro, che oggi rendono difficile la ripresa al di là di certi limiti”. “Mi piacerebbe uno Stato 4.0, o per essere più precisi, una p.a. 4.0” – afferma Padoan – “non a caso la riforma della p.a. è uno dei punti centrali strategia governo ed è in fase di implementazione”.

Conclude il ministro: “Il nostro paese ha enormi potenzialità e il compito della politica del governo è sfruttarle e farle esplodere in senso positivo”.

Gli analisti di Saxo Bank Italia hanno osservato come viste le condizioni esterne estremamente favorevoli e straordinarie (tassi bassi, liquidità in eccesso nei mercati, petrolio a buon mercato ed euro debole) l’Itaia non puo’ farsi piu’ sfuggire l’occasione, altrimenti sarà destinata ad altri anni di crescita zero.

(Aca-DaC)